26.5.04

 

Caterpillar ispirò Omero

-[:DECADI:]- De Caterpillar Disputandum Est

Padova, 27 maggio 2003. Rinvenuto frammento attribuito ad Omero in cui Ulisse si riferisce ad una forma di intrattenimento molto particolare che potrebbe smentire la paternità della radio. Il reperto riporta infatti il termine Caterpillar collegato a Radio. Gli esperti sono in dubbio se il vocabolo sia riferito al materiale radio-attivo, oppure allo strumento radio-fonico, ipotesi sotenuta da alcuni riferimenti all'ascolto. In questo secondo caso si potrebbe riaprire il dibattito sulla paternità dell'invenzione attribuita a Guglielmo Marconi.

<< Il testo presenta inoltre termini nautici ("giornale", "corre", "attraverseranno la mia strada") - spiegano gli esperti - Questo fa supporre che Omero stesse maturando le prime idee dell'Odissea. Anche lo stile aulico, il ricorso a metafore e il tono riflessivo dell'io narrativo tendono a confermare questa ipotesi >>

In anteprima riportiamo la traduzione mentre l'originale è consultabile negli archivi di Doyoo.

"Ascolto pochissima radio: mezz'ora di giornale radio andando al lavoro, mezz'ora di Caterpillar tornando. Troppo poco per avere un'idea degna di questo nome sui conduttori di Caterpillar, sui temi proposti e sul modo di trattarli, sulla trasmissione nel suo complesso. Voglio solo fare i complimenti per la scelta dei brani musicali, decisamente particolari, spesso gustosi, buttali lì con apparente leggerezza, ma chissà quanto voluti e cercati da qualcuno che fa - bene - un mestiere che gli invidio. Sento che ci hanno fatto pure qualche raccolta in CD: non sono il tipo che corre a comprare il disco (devono essere ormai due o tre), ma se attraverseranno la mia strada, facile che li prenda."


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?